Le Caratterisitche Fisiche dello Shiba-Inu, Tipico Cane Giapponese

L'Aspetto dello Shiba-Inu

Abbiamo accennato al fatto che le razze native del Giappone sono simili tra loro, condividendo fondamentali caratteristiche fisiche e differenziandosi principalmente per la taglia. Ad osservarli con attenzione lo shiba-inu e l'akita, le due razze originarie del paese del Sol Levante più celebri in Italia, sono molto simili, eccetto che per le dimensioni.

Mentre l'akita è un cane di dimensioni medio grandi, lo shiba-inu è di piccola taglia, dal momento che l'altezza dei maschi è di circa 39 centimetri, mentre quella delle femmine di 36 centimetri, con un peso di 9/13 chilogrammi. Piccole dimensioni nelle quali è racchiuso un cane molto forte e muscoloso.

Le forme dello shiba-inu danno immediatamente l'idea della potenza, che gli ha consentito di distinguersi nell'attività venatoria, e della tonicità, grazie cui mostra una notevole resistenza alla fatica. La muscolatura è molto sviluppata in ogni parte del corpo, gli arti sono forti, così come il collo è possente.

Il muso è grande, di forma tendenzialmente quadrata, e su di esso spiccano gli occhi espressivi di colore scuro e le tipiche orecchie di forma triangolari, le quali sono ripiegate sul davanti.

Il mantello è una delle caratteristiche più celebri ed amate dello shiba-inu, dal momento che la preziosa pelliccia conquista tutti. Il pelo, portato sempre dritto, è ruvido, mentre il ricco sottopelo è soffice: una combinazione che protegge il cane dal freddo e lo rende eccezionalmente piacevole da accarezzare.

I colori previsti dallo standard di razza sono il celebre rosso, il nero focato ed il sesamo, ovvero una combinazione di peli bianchi e neri su mantello rosso. In tutti i casi i manti non sono a tinta unita, dal momento che gli shiba-inu presentano delle striature di bianco sui lati del muso, su collo, torace, pancia, nella parte interna delle zampe e sulla coda.

La coda è un'altra delle peculiarità della razza nipponica, essendo particolarmente vistosa ed elegante. Essa è folta e molto lunga, sebbene sia davvero raro vederla allungata, visto che è arricciata o a forma di falce.

  • allevamentocani.it - ALLEVAMENTO e ADDESTRAMENTO dei cani -cinofili - razze - veterinari - pensioni - cuccioli.
  • bassotto.it - I Bassotti normali, nani e kaninchen, le varietà a pelo lungo, corto e duro, il carattere dei piccoli cani e le origini della razza nata per la caccia e trasformatasi in cane da compagnia testardo ed affettuoso.
  • yorkshireterrier.it - YORKSHIRETERRIER.IT - il sito dell'amato cane che ne ripercorre origini e caratteristiche, dedicando spazio anche alla dieta consigliata per gli amati cuccioli.
  • segugioitaliano.it - Portale dedicato alla razza canina del Segugio Italiano a pelo raso e a pelo forte. Si forniscono informazioni generali su carattere, origini e morfologia di questi splendidi cani da caccia.
  • scottishterrier.it - Sebbene lo Scottish Terrier sia minuto ed eccentrico dietro il suo aspetto si nasconde un cane fiero e coraggioso, in questo sito troverete la storia, le caratteristiche e un valido supporto per la cura di questo animale.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio